Edizioni Carrara pubblica "Quarantatrè"


La Casa Musicale Edizioni Carrara di Bergamo, nell'ambito delle celebrazioni per l'ottantesimo compleanno di Giancarlo Parodi, ha edito una grande antologia di brani organistici a lui espressamente dedicati, scritti da numerosi compositori italiani nel periodo dal 1966 al 2018.
Come ultima composizione della raccolta, Edizioni Carrara ha inserito il brano "Quarantatrè", scritto da Federico Borsari nel 2018 in memoria dei caduti (che furono, appunto, quarantatre) nella tragedia del crollo del Viadotto "Morandi" di Genova.

quarantatre


























Questo brano è stato dedicato dall'autore a Giancarlo Parodi "Genovese nel cuore" per via delle sue origini genovesi (la famiglia di Giancarlo Parodi รจ originaria della Valpolcevera dove è avvenuta la tragedia) ed è stato il Maestro Parodi che ha espressamente voluto inserire questo brano in questa raccolta a lui dedicata.
Nella raccolta, pubblicata in due corposi volumi e che conta quasi cinquecento pagine, sono presenti brani dei più grandi compositori italiani contemporanei (Vitone, Zanon, Molfino, Bartolucci, Donini, Zardini, Mazzanti, Bonoldi, Peretti e molti altri). La presentazione ufficiale dell'opera è avvenuta a Roma, presso il salone del Pontificio Istituto di Musica Sacra, il giorno 22 Gennaio 2020 alla presenza di Giancarlo Parodi e di organisti ed organologi di fama mondiale.
Trovate ulteriori informazioni su questa produzione in questa pagina.

quarantatre